Due giorni di immersione nella natura per praticare la tecnica fotografica e catturare l’incredibile magia dei boschi in autunno.

Il mese di Ottobre si chiude con un weekend all’insegna della fotografia e della lenta osservazione dei boschi guidati dall’occhi critico di Luca, fotografo di professione. Il nostro soggetto fotografico saranno le foreste Casentinesi, con la loro bruma mattutina e le foglie rosseggianti.
Sabato esploreremo il bosco sopra l’Eremo di Camaldoli lasciandoci ispirare dalla luce che filtra attraverso gli alberi per scattare foto a volontà. Rientreremo nel primo pomeriggio presso un albergo nel centro storico di Bibbiena, dove il nostro fotografo terrà un workshop di 2 ore sulla post-produzione fotografica. Sarà un momento di confronto diretto per valutare le foto scattate in giornata e capire il flusso di lavoro.
Domenica punteremo la sveglia alle prime luci del giorno per addentrarci nel Bosco delle Fate vicino al Santuario della Verna nel tentativo di immortalare la magia della faggeta.

 

QUANDO?
Sabato 31 Ottobre e Domenica 1 Novembre

 

DOVE?
Camaldoli, Bibbiena, La Verna

 

SABATO 31 OTTOBRE
Escursione ad anello sopra l’Eremo di Camaldoli, della lunghezza di 5 km circa con un dislivello di +/- 300 mt. Sfrutteremo la giornata per fotografare il bosco insieme a Luca , dedicando un breve momento alla visita dell'Eremo dei Monaci Camaldolesi, storici custodi delle foreste del Parco Nazionale. Pranzo al sacco e rientro nel primo pomeriggio presso l’albergo Borgo Antico nel centro storico di Bibbiena, dove con Luca affronteremo 2 ore di workshop sulle tecniche fotografiche e sulla post-produzione. Cena in compagnia per conoscerci e continuare a conversare insieme di fotografia.

 

DOMENICA 1 NOVEMBRE
Sveglia presto per raggiungere La Verna e il Bosco delle Fate e sfruttare la luce perfetta del primo mattino. Cammineremo in una delle foreste più rappresentative del Casentino, dove maestosi faggi e aceri si innalzano tra enormi blocchi di calcare verdeggianti di muschio. Escursione ad anello della lunghezza 5,5 km con dislivello di 150 mt che terminerà con una sosta alla scoperta del Santuario della Verna. Ripartenza prevista per il primo pomeriggio.

 Le escursioni saranno gestite e organizzate da Laura_Guida Ambientale Escursionistica (GAE)

 con il costante contributo professionale di Luca Rebustini_fotografo professionista che affiancherà i partecipanti durante le escursioni e condurrà il workshop di sabato pomeriggio.

 

RITROVO:
Sabato ore 9:00, Prato alla Penna

 

Vi chiediamo massima puntualità per sbrigare velocemente la parte burocratica e il briefing iniziale in loco.

 

RITORNO:
Domenica rientro alle macchine previsto per le 14:00, l’orario potrà subire delle variazioni.

 

A CHI È RIVOLTO
Il weekend è dedicato a tutti gli appassionati di fotografia, amatoriali o professionisti, che vogliono combinare la pratica della tecnica fotografica con la scoperta di un contesto naturalistico unico nel suo genere. Le escursioni non presentano alcuna difficoltà tecnica e sono state pensate per lasciare il giusto tempo all’osservazione e alla fotografia.

 

ATTREZZATURA:
Indispensabili scarpe da trekking, abbigliamento da montagna, e attrezzatura fotografica basica.

 

MATERIALE E NORME COVID-19
Verranno date indicazioni precise prima della prenotazione, per cui se avete bisogno di comunicare con noi chiamateci senza indugio (vedi contatti in fondo).

 

L’escursione verrà svolta secondo i termini di legge per la sicurezza contro Covid-19.

 

POSTI LIMITATI
PRENOTAZIONI ENTRO IL 26 OTTOBRE

 

INFO E COSTI:
Per saperne di più (itinerari, programma, cosa portare, costi) scriveteci o chiamateci direttamente ai contatti che trovate qui sotto:

Mail: vetteebaite@gmail.com
Laura +39 348 8952765

Luca +39 340 0718988⠀

 

ORGANIZZAZIONE TECNICA
Tour Operator Backpacker Adventure S.r.l. P. IVA 15770001004
Autoriz. Regione Lazio GR 817908/2020
Polizza RC Europ Assistance n. 4379126
Fondo Garanzia Viaggi - ASSOVIAGGI
Certificato n. A/193.3204/5/20